Apulia Blog Tour II: alla scoperta dei sapori e del territorio pugliese

Quando tante realtà pugliesi si uniscono creano una forza grandissima e per questo bisogna ringraziare Mandorle e Sapori a Corte che ha organizzato un blog tour all’insegna della scoperta dei sapori e del territorio pugliese al quale ho avuto il piacere di partecipare in compagnia della food blogger Nunzia Bellomo di mieledilavanda.it

Toccare con mano le materie prime, assimilare sapori nuovi, conoscere luoghi di svago e relax, tutto questo è stato possibile grazie al secondo “Apulia Blog Tour” organizzato tra Conversano, Monopoli e Putignano da Mandorle e Sapori a Corte.

Sistemazione e relax

  • Il D’Aragona Hotel & Spa. ha fatto da cornice per il nostro soggiorno, un luogo immerso nel verde con camere confortevoli e una piscina scoperta per rilassarsi.

IMG_8502

  • Per trascorrere una giornata di mare in piena regola, circondati da elementi che ricordano la Puglia in tutto e per tutto, abbiamo fatto tappa a Sabbiadoro Lido, storico stabilimento a Capitolo, nei pressi di Monopoli. Certo, chiamarlo stabilimento è un po’ riduttivo perché si tratta di un vero e proprio luogo magico dove la cura dei dettagli regna sovrana per fornire ai suoi ospiti un’autentica esperienza di relax ed evasione grazie soprattutto alla zona comfort della spiaggia.

Presso il lido è stato possibile anche godere di un pranzo a base di pesce costituito da piatti estremamente ricercati, curati e dal sapore sublime.

Materie Prime

  • Ho conosciuto da vicino il grano tritordeum nei campi di Intini Food.

Si tratta di un nuovo cereale nato dall’incrocio naturale tra grano duro e orzo selvatico che è anche a basso contenuto di glutine.

Se il grano, dopo essere stato sgranato e masticato, risulta sufficientemente duro è pronto per la trebbiatura.

IMG_8443

IMG_8401

Buon cibo

  • Per una ricca colazione a base di smoothies, cappuccini decorati e sfoglie ripiene di creme, mandorle e cioccolato o anche per un aperitivo con focaccia pugliese home made, il Flower’s Bar di Conversano rappresenta una soluzione ottimale.
  • Una cena a base di panino con polpo e zucchine fritte da Caffè Del Mare a Monopoli è quasi d’obbligo se ci si trova in zona.
  • Burrata ripiena di gambero viola di Gallipoli, crêpes preparate con maestria e passione, sorbetti alla frutta completamente artigianali, sapori autentici, cura della presentazione e amore per la propria terra, sono solo alcune delle componenti che si possono riscontrare in Savì Creperia, storico locale di Conversano con sede anche a Trani.

Se non ci siete mai stati vi consiglio assolutamente di rimediare, le immagini parleranno ancora meglio.

Processed with VSCO with e5 preset
Polpo D’Amor A Sud

Processed with VSCO with e3 preset

IMG_8561

Processed with VSCO with a6 preset

  • Al Sapore Perfetto di Conversano è invece possibile gustare ottimi piatti della tradizione pugliese alternati a pizze cucinate nel forno a legna.

Come avete potuto vedere, è stato un tour ricco di attività, luoghi visitati e sapori assimilati.

In Puglia abbiamo tante bellissime realtà ed è sempre un piacere e un onore poterle raccontare.

Baci baci,

Alessiarux

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...