Cupcakes facili con Le Soffici di cameo

Mi cimento poco in cucina, un po’ perché non ho molto tempo e un po’ perché, quando accade, sono solita mettere tutto sottosopra e creare un immenso caos. Io amo cucinare, lo farei spesso ma, tra articoli da scrivere, foto da scattare, organizzazioni e incontri, mi limito a preparare e gustare piatti semplici, ricette che non richiedano troppo tempo o lavorazioni eccessivamente macchinose, come molte donne simili a me che vivono una vita abbastanza frenetica. 🙂

Questo è vero, soprattutto quando si parla di dolci, o almeno per me lo è. Dedicherei tutto il mio tempo alla preparazione di torte e biscotti; ho anche qualche ricetta nella quale sono particolarmente brava ma, vedi sopra, non ho tempo. Per fortuna, qualche giorno fa sono accorse in mio aiuto Le Soffici di cameo (QUI la panoramica prodotti).

Processed with VSCO with m5 preset

Sono preparati freschi di qualità già pronti, si trovano nel banco frigo al supermercato, sono ideali per realizzare in pochi gesti una torta profumata e soffice come quelle fatte in casa: mi sento davvero di consigliarvi questo prodotto perché è buono e genuino, essendo preparato con ingredienti freschi.

Potete usare Le Soffici in due modi. Chi ha poco tempo, spazio e pazienza, può acquistarne una busta e utilizzarla come da indicazioni: il risultato sarà ottimo. Esistono ben sette varianti: La Soffice Margherita, Cioccolato, Yogurt, Agrumi, Stracciatella, Paradiso, 5 Cereali; questa volta ho provato la classica Margherita, una base che piace sempre a tutti.

Un’altra modalità è invece quella di interpretare la Soffice, dando alla ricetta un tocco più personale. Siccome le cose troppo facili non mi divertono, ho optato naturalmente per questa strada. Ho arricchito l’idea originaria, trasformando la torta in tanti golosi cupcakes. Come potrete vedere, la preparazione è decisamente semplice e veloce. Non dovrete nemmeno imburrare la teglia, basterà utilizzare dei pirottini usa e getta in carta. Oltre a questo, anche la ricetta del frosting è pensata per chi ha i minuti contati. Il tempo da dedicare è davvero pochissimo!

Processed with VSCO with m5 preset

Cosa serve per i cupcakes?

  • una teglia per 12 muffin
  • 12 pirottini
  • una busta di La Soffice Margherita di cameo

Processed with VSCO with m5 preset

Cosa serve per il frosting?

  • 125 gr di panna liquida da montare
  • 125 gr di formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • a piacere: zuccherini e coloranti liquidi per decorare

Processed with VSCO with m5 preset

Come realizzare i magici e veloci cupcakes? Cominciamo sistemando i pirottini usa e getta in carta all’interno della teglia da muffin e versando il contenuto della busta di La Soffice Margherita in ognuno – io mi sono aiutata con un piccolo mestolo.

Processed with VSCO with m5 presetProcessed with VSCO with m5 preset

Per la cottura potete tranquillamente seguire le indicazioni scritte sulla confezione, ovvero: posizionare la teglia a metà forno riscaldato a 165 gradi per 20-25 minuti.

Per il frosting, la procedura è altrettanto veloce. Mentre i muffin cuociono possiamo montare la panna con delle fruste elettriche al massimo della velocità e, a parte, unire i due cucchiai di zucchero a velo al formaggio spalmabile. Successivamente, possiamo

Processed with VSCO with m5 preset

unire il formaggio zuccherato alla panna, continuando a mescolare con le fruste elettriche ma a una velocità media, fino a quando il composto non risulta omogeneo. Un suggerimento: mi sono divertita molto ad aggiungere, a questo punto della preparazione, del colorante alimentare. In questo modo ho colorato il frosting rendendolo più allegro: dopotutto, si sa, non sono cupcakes se non sono arcobaleno!

Sistemare il composto in frigo finché i cupcake non sono pronti e raffreddati, infine guarnire aiutandosi con una sac à poche. Vi assicuro: è così facile, che ho impiegato più tempo a scrivere questo post che a realizzare l’intero dolce.

Processed with VSCO with m5 preset

Voi avete mai provato Le Soffici di cameo? Vi suggerisco di preparare questi splendidi cupcakes per un brunch, un tè o un caffè insieme alle amiche. Vedrete che successo!

Baci baci,

Alessiarux

Vi lascio alle immagini 🙂

Processed with VSCO with m5 presetProcessed with VSCO with m5 presetProcessed with VSCO with m5 presetProcessed with VSCO with m5 presetProcessed with VSCO with m5 presetProcessed with VSCO with m5 presetProcessed with VSCO with m5 presetProcessed with VSCO with m5 presetProcessed with VSCO with m5 presetProcessed with VSCO with m5 preset

2 Comments

  1. rachele630

    Ci tengo a dirti che ho adorato tua singola foto di questo articolo, davvero! Anche io adoro preparare dolci, cerco di ritagliarmi sempre qualche spazio durante la settimana per farlo, trovo che sia molto rilassante. Qualche settimana fa anch’io ho provato il preparato di Cameo, quello al cioccolato, facendo una semplice torta guarnita con zucchero a velo, ed essendo in genere molto scettica sui cibi già pronti, devo ammettere invece di essermi trovata abbastanza bene: la torta era gustosa e soffice, l’unica nota dolente, a mio parere, è che, se non viene consumata entro un giorno, si secca parecchio. Quella dei muffin è una bellissima idea, sicuramente li proverò, grazie per l’idea! ❤

    1. alessiarux

      Ciao Rachele, ti ringrazio davvero tantissimo per i tuoi complimenti e per aver condiviso il tuo parere. Anch’io sono sempre abbastanza scettica ma questa volta ho dovuto ricredermi. Il frosting rende i cupcakes più umidi, prova e vedrai che ti piaceranno! Sono velocissimi poi! *_*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...