TORTA AL CIOCCOLATO CAMEO LA SOFFICE FARCITA CON CREMA PANNA E MASCARPONE E DECORAZIONE DI FRUTTI DI BOSCO

Oggi torno con un nuovo appuntamento culinario a prova di persone che non godono di molto tempo a disposizione, ma che non rinunciano al piacere di un buon dolce fatto in casa.

Qualche tempo fa utilizzai Le Soffici cameo per realizzare dei velocissimi cupcakes; questa volta ho deciso di complicare un po’ le cose e di preparare una mega torta La Soffice cameo al gusto cioccolato, da decorare con frutti di bosco e fragole e da farcire con una gustosa crema panna e mascarpone.

La parola d’ordine sarà soffice, come soffici sono i ricordi legati a quella fragranza unica e irripetibile dei dolci della mia infanzia.

Le torte grandi e morbide mi ricordano i compleanni da bambina, a quanto amore e a quanto tempo mia mamma dedicava alla loro preparazione.

All’epoca non amavo tantissimo i dolci, ma le torte di mia madre le mangiavo eccome! Le guarniva nei modi più creativi e fantasiosi e tra amici e compagni di scuola, la sfida a chi riusciva ad accaparrarsi più fette era garantita!

Per questo, quando penso alla parola soffice non posso fare a meno di ricordare, con un po’ di nostalgia, la mia infanzia, i momenti di festa e l’amore di mia mamma che, anno dopo anno, mi preparava pazientemente una torta per sorprendermi e per farmi sentire ogni volta unica.

Ecco perché oggi, tra un flashback e l’altro dei miei ricordi più belli, ho deciso di mettere la stessa dedizione, che ho imparato da lei, nella preparazione di questa torta, grazie anche all’aiuto degli impasti freschi Le Soffici cameo.

Cosa serve per la torta? 

  • Due confezioni di Le Soffici cameo al gusto cioccolato
  • Una teglia rotonda con diametro di circa 24 cm
  • burro o spray per imburrare la teglia

Cosa serve per la farcitura? 

  • 500 gr di mascarpone
  • 170 gr di latte condensato
  • 250 ml di panna da montare

Cosa serve per la decorazione?

  • Cioccolato fondente a scaglie a piacere
  • Frutti di bosco (ribes, lamponi, mirtilli) e fragole a piacere

Processed with VSCO with m5 preset

PROCEDIMENTO

Imburrare la teglia e versare il contenuto della confezione La Soffice cameo, infornare a 165 gradi per 35 minuti con forno statico.

Successivamente ripetere l’operazione con la seconda confezione di torta.

Una volta sfornate le basi, lasciatele raffreddare e, prima di tagliarle per ottenere quattro dischi, preparate la farcitura.

Per la farcitura, montate la panna con delle fruste e a parte montate il mascarpone aggiungendo mano a mano il latte condensato.

Al termine, unire delicatamente i due composti e conservare in frigo.

Le torte, a questo punto, si saranno raffreddate e potranno essere tagliate per ottenere quattro dischi. Io ho usato un coltello grande a lama molto lunga.

Tirate fuori il composto di panna e mascarpone e iniziate a farcire la torta con l’aiuto di una sac à poche, ripetete l’operazione per tre volte.

In cima, vi consiglio di usare una spatola per creare una farcitura irregolare adatta come base per la decorazione.

Una volta terminata questa operazione, tagliate il cioccolato con un coltello per ottenere delle scaglie o comprate delle scaglie già pronte e spargetele delicatamente sulla torta.

Lavate e asciugate i frutti di bosco e le fragole e tagliate quest’ultime a metà. Infine, disponetele come più vi piace.

Processed with VSCO with m5 preset

Questa potrebbe essere la torta perfetta per festeggiare un compleanno, un’occasione importante o da regalare a chi amate.

Le Soffici cameo sprigionano un profumo inebriante durante la cottura e sono soffici e gustose, proprio come le torte fatte in casa. Sono preparate con ingredienti freschi e di qualità e sono perfette anche per essere personalizzate e arricchite come più suggerisce la propria fantasia.

Vi piace l’idea di questa torta? Grazie a La Soffice cameo ho preparato una torta di cui vado orgogliosa. A questo punto, speriamo che piaccia anche alla mamma!

Baci baci,

Alessiarux

Processed with VSCO with m5 preset

Processed with VSCO with m5 preset

Processed with VSCO with m5 preset

Processed with VSCO with m5 preset

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...